LE VOSTRE TESTIMONIANZE

Non sarai solo! Neanche a condividere i tuoi pensieri!

La vostra gentilezza, la vostra dolcezza e professionalità è più efficace di qualsiasi medicina… Grazie di Tutto!
Dottoressa Manzo

Un affettuoso abbraccio a tutti voi…non vi conosco, ma mi sento vicina ad ognuno.. Il giorno della notizia di una malattia come la nostra racchiude un turbinio di sentimenti…la prima, almeno per quanto mi riguarda è stata la paura…Quella soprattutto di non avere più tempo! Tempo per vivere, per amare, per aiutare e sostenere chi si ama, tempo per realizzare tanti sogni o almeno avere la speranza di poterli realizzare…
Poi, ci sono due strade che ci si presentano subito dopo……L’abbattimento… o la voglia di combattere fino in fondo, ed io, un po per carattere , un po per fede e un po perché la voglia di vivere è più forte di tutto, presi la strada della speranza! Il percorso da lì in poi è stato duro, molto intenso di dolore e sofferenza, soprattutto nel periodo della chemio post intervento, ma nonostante tutto feci la scelta del sorriso…Sorridere sempre!!! Davvero ho usato tutta la mia forza per metterlo in pratica! Dentro di me sentivo che un sorriso avrebbe aiutato il mio corpo in tutti i sensi possibili…e poi io odio la negatività, non porta mai nulla di buono. La mia stella guida però in questo lungo cammino l’ho avuta…su in cielo per fede…e qui sulla terra in una splendida persona…la dott.ssa Marina Gilli! Fin dal primo istante in cui la conobbi, capii di aver avuto un occasione importante, una splendida persona dolce e profondamente gentile, comprensiva, senza trascurare la sua impeccabile professionalità ed elevata competenza. Con Lei mi sono sentita al sicuro, qualunque cosa fosse avvenuto…So di aver avuto la migliore dottoressa e a lei devo ancora di più il fatto di essere rimasta sempre forte e combattiva. Quindi per Lei un Grazie Infinito, ricco di stima e affetto profondo, che resterà sempre immutato per il resto della mia vita! Il mio percorso continua ancora oggi, ma sto bene, la malattia sembra passata…uso il condizionale perché, purtroppo, la paura, anche se piccola e nascosta in un cantuccio della nostra mente, resta…Farà sempre parte di noi…siamo sempre vigili, e anche con il passare degli anni siamo cauti e preghiamo che tutto proceda sempre per il meglio. Non dimentichiamo…non possiamo dimenticare, ma cambiamo, cresciamo, impariamo a vivere in modo diverso, più intenso, apprezzando ogni istante , perché sappiamo cosa vuol dire rischiare di non avere più tempo! Quello che auguro ad ognuno di voi è di non dimenticarvi mai di sorridere, anche alla malattia si! Perché per quanto tremenda e angosciosa che sia, anche lei ci insegna molto…! Per me è stato così. La speranza è che possiamo sempre stordirla, abbatterla e vincerla!!
Vi saluto e vi abbraccio…. come una sorella, una mamma, una figlia, un’amica…non ci conosciamo è vero, e forse non ci conosceremo mai, ma siamo legati da un’esperienza dolorosa sì, intensa, ma anche da una comprensione profonda, dolce e affettuosa…
Siate forti, sempre!!!!!
L.P.

Grazie dott. Ssa Raffaella Manzo, per la Sua presenza.
La ringrazio per i suggerimenti che scrive su questa app.
La ringrazio per la sua disponibilità …
Grazie a chi ha ideato questo spazio …
Non mi sento mai solo… Ho sempre un riferimento. Ringrazio tutti soprattutto il mio medico, dott.ssa Gilli e il mio angelo la mia Psicologa Raffaella

“Rivendico il diritto di parlare apertamente della nostra malattia, che non è esibizionismo né un credersi invincibili, anzi: è un diritto a sentirsi umani. Anche fragili, ma forti nel reagire.”
Noi siamo forti di reagire

“Avevo due scelte: lasciarmi morire o imparare a vivere”
Ho imparato a vivere con la malattia! È stata dura! Ho trovato la forza interiore. Grazie dottoressa Raffaella Manzo

Alla dottoressa del mio cuore: Raffaella Manzo.
Dopo tanti anni “combatto” con la malattia. Oggi sono molto più serena. Sto meglio. La malattia è stabile. Certo, i problemi della vita non sono scomparsi, cosi anche le mie paure. Ciò che e’ cambiato è il mio modo di affrontarli. Le persone intorno a me e il loro modo di porsi nei miei confronti sono cambiate… Ho definito i ruoli. Non sono piu’ la malata. Oggi mi permetto di provare emozioni che prima neppure pensavo di avere (quanta paura mi facevano!). Vivo la mia vita, ascolto me stessa e il mio corpo.
Se sono oggi così è solo grazie il lavoro psicologico.

In questi giorni sto preparando con le mie amiche e maestra di ballo un’esibizione in un locale da ballo

La mia scuola di ballo

Senza di lei non avrei saputo cosa fare, è stato per me come un faro nella notte, non smetterò mai di esserle riconoscente.
Grazie dottoressa Manzo
Lei è davvero una grande donna, professionista

Ho avuto la fortuna di essere seguita da lei nel momento piu’ devastante della mia vita. Le sono grata per ogni singolo momento che mi ha dedicata. Grazie di cuore, dottoressa Manzo

Volevo ringraziare di cuore il dottor Viscardi per le sue attenzioni e per la sua professionalità e soprattutto per avermi fatto incontrare la dottoressa Raffaella Manzo❤️

Mi chiamo mariantonietta Caiazzo docente in pensione convivo con il cancro dal oltre 16 anni prima ai 2 seni poi al polmone e non ho mai modificato nulla di quello che facevo prima: ballo, lavoro ,palestra, divertimento ,in poche parole la mia non è cambiata .Andavo al lavoro con le chemio con la radioterapia non mi sono mai fermata apporrò foto che ve lo dimostreranno .Non dobbiamo mai arrenderci e continuare a combattere

Alle mie dottoresse

A voi che del vostro lavoro fate una missione.
A voi che avete sempre una parola di supporto e un gesto gentile, un sorriso.
A voi dolcissime dottoresse dico semplicemente grazie… Ringrazio per la sua grande professionalità la dott.ssa Manzo .
Non dimenticherò mai il suo sostegno per me e per i miei figli. Sempre presente. Sono stata sostenuta negli aspetti umani ed emotivi fondamentali in questi momenti così delicati. Che sconvolge tutti.
Incontrare lei, la dottoressa Gilli, è stata la mia grande fortuna. Mi ha consentito di vivere la mia vita come donna, mamma moglie.
Grazie di cuore.

Guardate quanto sono belle ( ho preso la foto su FB della dott.ssa) sono donne medici /speciali di una dolcezza indescrivibile

Veri medici come lei dott. Viscardi non guariscono solo il dolore fisico del paziente ma lo aiutano superare il dolore e la sofferenza psicologica.
Ricordo ancora quando ci siamo incontrati in ambulatorio. Io ero a pezzi emotivamente.
Lei è stato attento e disponibile ad ascoltare le miei preoccupazioni e disagi emotivi. La sua professionalità e la sua umanità sono stati per me un grande aiuto quando mi ha presentato la psicologa che lavora con lei. La dottoressa Manzo.
E’ stata come una luce in una notte buia. Grazie a lei, al lavoro psicologo, oggi ho iniziato vivere imparando a gestire le mie ansie. Lei è un angelo.
Le sarò riconoscente fino alla fine dei miei giorni. Grazie ancora di cuore per tutto.

La canzone Un senso di Vasco è per me è una poesia… È la mia preferita.
Vasco Rossi con questa canzone vuole comunicarci di non arrenderci mai: anche se oggi è stata una giornata negativa non occorre abbattersi perché domani sarà un altro giorno e potrà portarci via le angosce ed i problemi del giorno prima.Dobbiamo vincere il mostro e il nostro domani sarà diverso. Più bello e luminoso. Occorre sempre credere ad un domani migliore… e vivere nonostante il mostro. Occorre guardare al futuro con ottimismo e senza mai perdere la speranza.
E’ inutile cercare un senso a tutto ciò che ci succede nella vita occorre invece sapere che dobbiamo crederci e affrontare le difficolta’ che si presentan e sperare in nuove ricerche e nuovi farmaci. Grazie al lavoro dei medici.

Buongiorno a tutti !!!
Una foto per ringraziare tutti i dottori che mi sono stati vicini ❤️

Ciao a tutti!😊
Io mi sono ammalata nel 2014 e avevo 25 anni!
Tutto è cominciato al Monaldi!
Diagnosi: adenocalcinoma polmonare trattato com chemioterapia.

Nel 2017 dopo un peggioramento della malattia mi sottopongono ad altri esami e risulto positiva ALK.
Inizio una nuova terapia in pillole fino a marzo 2018 .
Poi nuovi esami e nuova terapia.
Nel 2020 scopriamo, in un controllo, delle metastasi al cervello e faccio le radioterapia continuando con la terapia.
Tutto si risolve, si calcifica quasi tutto !!!!
Sono andata ” in tilt”. Ero sconvolta xkè con la radioterapia persi i miei lungi capelli ricci. Uno shock!
Grazie ai dottori ho superato tutto.
Ora sono felice, mi sento bene e ringrazio Dio.
I risultati della Tac confermano che la malattia e’ tutta ferma (sia in testa, sia alle ossa e ai polmoni )🙂
Quest’ anno compieró 33 anni 🥰 .
Il mio motto è nonostante tutto, sempre e comunque via la vita! 🥳

IL NAVIGATORE SATELLITARE CHE AIUTA AD ORIENTARMI NEI MEANDRI DELLA MIA MENTE

Tutti noi abbiamo la forza per superare qualsiasi ostacolo.
Alcuni ostacoli, come un tumore, penso non sia possibile saltarli in solitaria.
CREDO fermamente nel supporto psiconcologico fatto da medici capaci di conoscere la teoria ma anche di metterla in pratica, aumentando la compliance del paziente con la sua CURA (farmaci e personale medico e infermieristico).
Questa foto per me vale tantissimo, perché è stata fatta in un momento davvero pesante: non avevo perso il sorriso ma mi sentivo “spaesato” fino a che non ho visto la mia psiconcologa preferita, Raffaella Manzo.
Grazie

La musica è la mia ancora di salvezza insieme a tutti i miei piccoli progetti artistici, mi fanno sentire bene e, in quei momenti, mi dimentico della malattia, mi sembra di poter fare tutto come prima. Ero molto forte e il lavoro duro non mi spaventava, amavo dipingere, costruire, creare, che fosse un vestito o un divano non aveva importanza, mi sentivo viva e libera di esprimere me stessa attraverso l’arte e poterlo ancora fare, anche in piccolo rispetto a prima, mi fa stare meglio!

Buongiorno, ho scoperto di avere un adenocarcinoma polmonare nel 2016 con metastasi ossee, inizialmente vedevo il buio nella mia vita, ho fatto 6 cicli di chemio e 22 chemio di mantenimento in vena. I risultati sono sempre stati altalenanti.
Nel 2016 analizzando un linfonodo ascellare ho scoperto di avere la mutazione ALK e così ho cambiato cura, ho iniziato a prendere le pillole che dopo un anno ho dovuto abbandonare per progressione. Così mi hanno cambiato le pillole adesso è un anno che i risultati sono stabili e vado avanti. Scusatemi se mi sono dilungata un po’. Vi ho raccontato un po’ il mio percorso. La vita rispetto a prima non è più la stessa. Oggi ci sono altre priorità, come ad esempio stare sempre sotto controllo, non dimenticare di prendere le pillole, fare i conti con gli effetti collaterali. Nonostante tutto si va avanti …si cerca di essere una persona normale e son si pensa quello che poi sarà. Ringrazio i ricercatori per i progressi e le scoperte di nuovi farmaci.
Oggi la mia vita, la mia qualità di vita è accettabile 😘

Salve, in terapia da 8 anni, tutto sommato a parte qualche fastidio va tutto bene. Spero ancora x molto tempo. Grazie alla medicina moderna

Con la sponsorizzazione non
condizionante di

Partner tecnologico, logistico e Segreteria organizzativa