L’atmosfera delle feste di Natale ti rende triste e di cattivo umore?
Durante le vacanze, una persona su due si sente più triste, vuota e vive momenti di angoscia. Solitamente questo disagio all’inizio si manifesta con un senso di inadeguatezza rispetto al clima festoso in cui si è immersi in questo periodo.
Quali sono i sintomi?
Tra i sintomi più comuni ci sono:
- insonnia
- stanchezza cronica che diventa spesso apatia
- irritabilità
- voglia di isolarsi
Quali sono le cause?
Uno dei fattori più comuni che favorisce la “depressione natalizia” (Christmas Blues) è la pressione esercitata dagli stimoli eccessivi di questo periodo e la convinzione che a Natale bisogna essere felici, più buoni e così via.
Il periodo delle feste, inoltre, amplifica il senso di solitudine e la nostalgia dei ricordi soprattutto per coloro che non hanno dei cari con cui condividerli, favorendo tristezza e malinconia.
Consigli pratici per ridurre e superare la depressione natalizia
- Non farti una colpa per il tuo stato d’animo.
- Condividi con qualcuno i tuoi sentimenti e le tue emozioni.
- Evita di sconvolgere troppo ritmi e abitudini
- Evita l’inattività ed “il vuoto”
- Trascorri le festività natalizie con chi ti fa stare bene.
No le feste natalizie non mi immalinconiscono al contrario mi rallegrano
Natale per me è una festa meravigliosa e sono felice di passarlo con tutti i miei parenti, la vigilia siamo in 20 al cenone, si cena e ci si fanno tanti doni. Auguri a voi dottoressa tanta gioia nel cuore e tanta pace.
Quando ero ragazza le festività Natalizie erano il periodo più bello di tutto l’anno e a casa c’era euforia per i preparativi, adesso c’è ancora gioia nell’attesa ma con una nota di tristezza,che con il passare del tempo è diventata un’abitudine da quando è venuto a mancare il mio papà nella notte del 31 Dicembre, quest’anno 20 anni e in questo periodo manca ancora di più 😓.
L’arrivo delle feste mi mette malinconia perché sento di più la mancanza di mio marito mi viene in mente che per lui cucinavo tutto della tradizione del Natale …ora non ho voglia neppure di cucinare un piatto di pasta
No il Natale non mi porta tristezza io lo adoro
la vivrò in compagnia la festa del Natale, la tristezza la rifuggo.
Io sono molto serena e cerco di non farmi contagiare dall’ agitazione che si respira intorno